Come ho realizzato questa foto?
In questa pausa Natalizia rimetto le mani al mio blog che per evidenti ragioni lavorative ogni tanto si ferma, con la volontà di raccontarti lo schema di luce adottato in questo ritratto.

La foto ritrae Maria Soccorsa Laforge, immersa in questo vigoroso rosso che al fascino del soggetto, dona anche forza e mistero..
La modella è posizionata poco più avanti di un fondale dipinto a mano, Gravity Backdrops, ovviamente di colore rosso. E' illuminata in luce flash con delle gel rosse e parte del suo viso fuoriesce da un taglio netto di questa atmosfera cremisi.
Qui di seguito puoi vedere il fondale utilizzato.

Adoro questo genere di fondali, ne possiedo molti di diversa dimensione e fattura, tutti rigorosamente dipinti a mano e realizzati da diverse aziende di cui sono ambassador per l'Italia, hanno un look davvero unico e regolando le luci si possono ottenere effetti molto interessanti. Ad esempio questo lo utilizzo spesso anche per dei portrait in bianco e nero e la resa è davvero interessante.
Per mostrarti lo schema di luce, più che uno scatto in bts preferisco analizzartelo con il software che utilizzo per la progettazione di schemi di luce complessa, anche se in questo caso lo sto facendo per te a posteriori, quindi non ho usato il sw e poi fatto la foto con i dati che avrei potuto avere a disposizione. Diciamo che uso il software, in questa ed altre occasione, per rendere potabile e visibile il concetto.