top of page

OMNIA, subito Best Seller

Il mio terzo libro è subito Best Seller!


Era il 2020.

L'anno disgraziato che ricordiamo TUTTI.


Erano un po' di anni che mi balenava nella testa, l'idea di scrivere un libro.

Mi conosci, non amo la formazione a distanza, anche se sono in tantissimi a chiedermi questa cosa ed è già un progetto avviato, con delle novità.

Il libro lo trovo più diretto, più intimo, una sorta di one to one, rispetto al video o al podcast. Anche nell'era del non legge più nessuno.


Di tempo ne ebbi, come tutti, in quell'anno e mi tirai su le maniche. Dietro spinta di un caro amico che mi parlò del self publishing e mi gestì le cose.


Nacque LUX, l'arte di gestire la luce in fotografia.


Mi aspettavo che lo comprassero un po' di amici, un po' di familiari, qualche allievo più affezionato e qualcuno per caso o per sbaglio.

Figurati se in mezzo a certe case editrici e certi nomi, uno prende il mio libro. Ma poi su Amazon, il colosso che è nato proprio per la vendita di libri e che ha milioni di titoli.


E invece fu un boom. Nel giro di qualche giorno divenne best seller.

Arrivò addirittura alla posizione 141 della classifica generale di libri Amazon, tutti, senza alcuna categoria, una classifica che conta milioni di titoli.


Sentii l'affetto di tantissimi stimati colleghi che presero il libro, ma non per amicizia, perchè proprio interessati, non era mai stato fatto un libro che parlasse di sola luce, tutti i tipi, in fotografia, ed era poi la mia materia principale.

Scritto in tono amichevole, in pratica è una chiacchierata come se stessi tenendo uno dei miei workshop.


Che fai l'anno dopo? Non lavori ad un altro libro.

Beh dopo l'illuminotecnica, posso parlare del ritratto.


Nacque IMAGO